Per le ciabattine: affettare finemente le cipolle e dorarle con poco burro, aggiungere il vino rosso e cuocere fino a totale riduzione. Far raffreddare.
Impastare la farina con 3/4 dell'acqua e il lievito di birra, unire il sale, lo zucchero, l'olio extra vergine di oliva e, per ultimo, la purea di cipolle. Fare un impasto molto morbido aggiungendo l'acqua man mano, fino a che l'impasto non risulti morbido soffice ma non colloso.
Prendere una teglia, spolverarla con abbondante farina , adagiarvi sopra l'impasto appena fatto e spolverare ancora il tutto di farina. Aiutandosi con le mani appiattirlo in modo uniforme all'altezza di 3 cm su tutta la base della teglia cospargendo poi con altra farina.
Lasciarlo lievitare fino a che non risulterà quasi raddoppiato. Capovolgere la teglia e, togliere la farina in eccesso e ricavare dalla pasta dei rettangoli, facendo molta attenzione a non manipolare o schiacciare troppo i panini.
Posizionare i panini su di una placca e cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa. Per il polpo: in un tegame far rosolare lo spicchio di aglio nell?olio, unire il polpo pulito e far rosolare dolcemente. Aggiungere anche i pomodori lavati, tagliati a pezzi e possibilmente privati dei semini.
Unire la foglia di alloro, abbassare il fuoco, coprire e lasciar cuocere fino a che il polpo non si sarà ammorbidito. Nel mio caso ci è voluta un?ora e mezza. Non serve salare, servire accompagnando con le ciabattine alle cipolle.