Sgusciare e pulire i gamberi da crudi cercando di mantenere intatti i corpi il più possibile e metterli da parte. In una padella soffriggere 1 cipollotto in una noce di burro quindi aggiungere le bucce dei gamberi (comprensive di teste, code e carapace), schiacciare il tutto con un cucchiaio per consentire ai sughi di fuoriuscire all'esterno.
Dopo circa 5 minuti di cottura aggiungere un cucchiaio di brandy e dopo qualche istante mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar cuocere a fuoco vivo finchè il vino non sarà ridotto della metà:
Aggiungere quindi il passato di pomodoro, sale, pepe ed un trito di prezzemolo, maggiorana e timo, rimestare qualche istante quindi coprire e lasciar cuocere 10 minuti a fiamma media.
Trascorsi i 10 minuti sarà necessario passare al passaverdura questo sugo così creato per estrarre tutti i succhi dalle bucce al fine di creare quella che sarà la base per il risotto.
Al sughetto estratto, aggiungere 150 ml di panna che andrà stemperata per ottenere la cremosità nella salsa creata. In una pentola capiente, soffriggere l'altro cipollotto con una noce di burro quindi aggiungere il riso che andrà tostato per qualche minuto prima di poter aggiungere il brodo di pesce (qualora non doveste averlo a disposizione potrete sostituire il brodo di pesce con brodo vegetale).
Nel frattempo si potranno cuocere i gamberi precedentemente sgusciati, basta infatti saltarli in padella con poco burro e dopo qualche minuto aggiungere un cucchiaio di brandy ed un po' di vino bianco. Quando la cottura sarà quasi ultimata salare i gamberi ed aggiungere un pizzico di paprica piccante
Poco prima di spegnere i fornelli aggiungere qualche cucchiaio di panna alla padella contenente i gamberi al fine di ottenere una salsetta per condire i piatti alla fine:
Quando tutto sarà pronto non resterà che attendere la cottura del riso per poter poi servire a tavola, quando, infatti, mancheranno circa 5-7 minuti alla fine della cottura si dovrà inserire la base di sugo creata dalle bucce dei gamberi (tenuta in caldo!!), questa fase è piuttosto delicata poichè bisognerà prestare attenzione alla quantità di sugo da inserire, troppo infatti comporterebbe un risotto a fine cottura troppo liquido, troppo poco un effetto opposto ed ancora più sgradevole, il mio consiglio è come sempre di aggiungerne poco per volta al fine di evitare queste spiacevoli situazioni. Una volta che il riso risulti cotto a puntino non resterà che impiattare e guarnire con del prezzemolo tritato, un cucchiaio del sugo dei gamberi ed ovviamente i protagonisti incontrastati....i gamberi!!!