Una grande zucca verde Irlanda fuori e color sole al tramonto dentro. Una telefonata che diventa “presenza”, occhi negli occhi, vino rosso nell’attesa. Un risotto scalda cuore. “Rustico” tanto l’eleganza già ce la siamo concessa………. Non un risotto alla zucca normale e scontato, un risotto che sia tutto, che ha il profumo del bosco quando il sole non è ancora sorto, ma il colore caldo del sole ce l’ha, glielo dai perché ce l’hai dentro il sole anche se fuori piove……………
Mettete a scaldare l’olio, affettate la cipolla unitela all’olio e fatela appassire lentamente.
Nel frattempo spellate la salsiccia sgranatela con le mani ed aggiungetela all’olio con la cipolla, fate rosolare a fuoco vivo poi aggiungete la zucca a tocchetti, mescolate e lasciate andare qualche minuto, poi aggiungete i funghi, mescolate ancora e lasciate insaporire aggiungendo un mestolo di brodo.
Quando il brodo è evaporato e gli ingredienti sono ben amalgamati tra loro aggiungete il riso, tostatelo mescolandolo agli altri ingredienti ed aggiungete il vino. Lasciate evaporare.
Aggiungete uno o due mestoli di brodo e portate a cottura, aggiungendo altro brodo quando evapora. Mantecate con il burro ed il parmigiano grattugiato, lasciate riposare un minuto e servite.