Spaghetti alla puttanesca, un primo piatto velocissimo e gustoso
Spaghetti alla puttanesca, un primo piatto velocissimo e gustoso
Il piatto perfetto per un pasto veloce e saporito. Gli spaghetti alla puttanesca si preparano con pomodoro, olive, capperi e acciughe: un primo leggermente piccante e dal gusto mediterraneo che si realizza in pochissimo tempo (circa 25 minuti per portarlo in tavola). Le origini della Pasta alla puttanesca sono contese tra Lazio e Campania ma la cosa certa è che è una delle ricette più popolari delle cucina italiana. Se volete una valida alternativa a piatti tradizionali come l'amatriciana, la pasta alla boscaiola o gli gnocchi alla sorrentina vi assicuriamo che gli Spaghetti alla puttanesca faranno al caso vostro. Vi spieghiamo il procedimento passo a passo, scriveteci nei commenti cosa ne pensate di questa gustosa ricetta italiana.
Versate l'olio d'oliva in padella, aggiungete uno spicchio d'aglio pulito, il peperoncino fresco a pezzetti, i fletti di acciughe sminuzzati e lasciate soffriggere a fuoco medio per circa 4 minuti. Mescolate frequentemente per far sciogliere le acciughe
A questo punto versate in padella i pomodori pelati e spezzettateli utilizzando il cucchiaio di legno, poi aggiungete i capperi (precedentemente sciacquati sotto l'acqua) e le olive nere schiacciate. Mescolate e lasciate in cottura a fuoco medio per una 10/15 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente in acqua bollente (non salatela molto perché acciughe e capperi danno abbastanza sapidità al sugo).
Quando il sugo è pronto togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato per aromatizzare
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il sugo alla puttanesca, quindi saltatela velocemente per amalgamare il tutto.
Quanto tempo posso conservare la pasta alla puttanesca? Un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico. Tuttavia vi consigliamo di consumare il piatto appena pronto
Quali olive si utilizzano per la pasta alla puttanesca? Le olive perfette per questo piatto sono le olive nere di Gaeta. Se non le trovate è possibile utilizzare altre tipologie.
Quali sono le varianti della pasta alla puttanesca? La pasta alla puttanesca con tonno: dove appunto il tonno sostituisce le acciughe La pasta alla puttanesca vegetariana: preparata senza utilizzare le acciughe
Perché si chiama pasta alla puttanesca? Una delle tesi sull'origine del nome di questo piatto è che sarebbe stato creato da una una prostituta improvvisando un sugo con gli ingredienti che aveva a disposizione.