Petitchef

Spaghetti Felicetti di Farro con pancetta stesa e capesante.

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • La pancetta è una referenza insolita procurata dal reprobo Bezzecchi, non so di dove: ma dev’essere una versione ben stagionata, montanina, di qualche colle dimenticato del’Italia centrale. Tagliati frammenti a coltello: ma tu che puoi passa in bottega e fatti preparare due o tre fettine di pancetta stesa, stagionata, tagliata sottilissima, e ben aromatizzata.
  • Poi scalda l’olio con aglio in camicia, e un peperoncino aperto, privato dei semi e spezzato. Spegni e lascia paidire.
  • Lessa gli spaghetti: non perdere ilmomento in cui al contatto con l’acqua bollente questa particolare pasta di farro rilascia un profumo denso e viscoso, da respirare a piene nari.
  • In una padella antiaderente bella calda fai andare i molluschi senza nulla, due o tre minuti a piacere per entrambi i lati. COmpariranno le consuete marezzature brune della scottatura. Versa allora il Rhum, e fai prendere fuoco.
  • Preleva la pasta dall’acqua e tiranell’oglio agliato, bagnando brevemente con acqua di cottura: quando sarà al punto trai dal fuoco, immetti la pancetta, disegna i nidi di spaghetti nei piatti roventi e componi le coreografiche capesante. Una goccia d’olio crudo e via in tavola.


A appunti digòla

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa! Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa! Capesante sulle tavole delle Feste: un mollusco sempre più costoso e sempre meno scelto dai consumatori! Capesante sulle tavole delle Feste: un mollusco sempre più costoso e sempre meno scelto dai consumatori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota