Tortino di melanzane alla parmigiana

Tortino di melanzane alla parmigiana
Portata principale
4 porzioni
media
1 h 25 m

Una ricetta facile e deliziosa da preparare con le melanzane.

Ingredienti

4

Per decorare:

Preparazione

Preparazione1 ora
Cottura25 min
  • Pelate le melanzane e tenete da parte un po' di buccia. Tagliatele a fette di 3-4 mm di spessore dal lato lungo.
  • Scaldate l'olio di semi in una padella antiaderente, infarinate le fette di melanzane e friggetele fino a doratura. Scolatele dall'olio in eccesso e mettetele da parte.
  • Scolate ed asciugate bene la mozzarella, tagliatela a dadini e tagliate a dadini anche i pomodorini privati dei semi. Mettete entrambi in una ciotola, unitevi il basilico spezzettato, sale e pepe.
  • Prendete degli stampini d'alluminio tipo creme caramel e rivestiteli con le fette di melanzane, tagliandole se necessario e facendo debordare le fette. Riempite gli stampini con il composto di pomodoro e mozzarella.
  • Chiudete i lembi di melanzana sul ripieno e fate lo stesso con gli altri ingredienti fino ad averne quattro porzioni.
    Mettete da parte i pirottini fino a poco prima di servire.
  • Tagliate a julienne la buccia di melanzana tenuta da parte, infarinatela con la farina di grano duro e friggetela. Scolate e tenere da parte.
  • Frullate il pomodoro pelato con un po' d'olio e fate lo stesso con il basilico. Quindici minuti prima di servire, infornate i tortini a 180° C per 10 minuti, poi sformate nel piatto e decorate con l'emulsioni di pomodoro e basilico e con la buccia di melanzana.
  • Se volete, potete fare anche la versione ligth, grigliando le melanzane invece
    di friggerle. In questo caso però, dovrete ungere le fette con dell'olio exv, prima di rivestire gli stampi.
Ale Only KitchenAle Only Kitchen

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

papillon74475

Bellissima ricetta!!:-)

abuso
anastasiagrimaldi

anastasiagrimaldi

Brava Ale, te lo scrivo anche anche qui...

abuso