Gli squisiti frollini di Martha Stewart, proposti con cioccolato o marmellata per una perfetta ora del tè ! La preparazione è molto rapida, a parte il necessario tempo di raffreddamento della frolla.
Mescolate a velocità media in un robot da cucina per 3 minuti 100 g di zucchero con il burro fino ad ottenere una crema. Incorporate il tuorlo dell'uovo, leggermente sbattuto e l'estratto di vaniglia, sempre continuando a lavorare il tutto: in ultimo, abbassate la velocità ed aggiungete la farina e il sale.
Raccogliete la pasta in una palla che metterete in frigo a raffreddare per un paio d'ore.
Preriscaldate il forno a 160°C. Mescolate le nocciole tritate con i restanti 2 cuchiai di zucchero in un'insalatiera.
Formate con la pasta ormai raffreddata delle palline di circa 3 cm di diametro e passatele nel bianco d'uovo leggermente sbattuto e poi tuffatele nell'insieme di nocciole e zucchero.
Disponete ora le palline sulla placca delforna ricoperta di carta da forno e lasciate tra l'una e l'altra una distanza di 3 cm. Schiacciate il centro di ognuna con il pollice creando una depressione e infornate per 10 minuti ad altezza media.
Trascorso il tempo estraete la teglia e, con il retro di un cucchiaio di legno leggermente infarinato, rischiacciate il centro dei dolcetti e rinfornate per altri 8/10 minuti.
Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare per un paio di minuti e poi riempite il centro con il vostro gusto preferito di confettura: per me, albicocca e lamponi oltre alla crema di cioccolato.