Petitchef

La ricetta del vero Babà napoletano

Altro
2 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

2

Sciroppo:

Costo stimato: 21 (10.5€/Porzioni)

Preparazione

  • Versare sul tavolo solo 100 grammi di farina, il lievito fatto sciogliere precedentemente in una tazzina d' acqua tiepida, un pizzico di sale e impastare con energia.
  • Appena l' impasto risulterà morbido e soffice porlo in un canovaccio infarinato sotto una coperta. Dopo circa 10 - 12 minuti controllare se la crescita è avvenuta e porlo su di un tavolo.
  • Aggiungere al preparato i rimanenti 200 grammi di farina, il burro, lo zucchero e le uova una alla volta. Il composto si attaccherà al palmo delle mani e questo sarà il momento per lavorarlo in poche parole a ceffoni.
  • Se si vuole ottenere un buon risultato si deve lavorare per parecchio tempo. A parte ungere un teglia di circa 10 - 13 cm. con del burro e con della farina e metterci dentro il composto avendo cura di stenderlo bene con le mani tutt'intorno.
  • Farlo nuovamente crescere sotto una coperta per circa una mezz'oretta e infornare. Appena il babà avrà preso un colore marroncino spegnere il forno e fare asciugare.
  • A parte fare bollire in una casseruola mezzo litro d'acqua, i 300 grammi di zucchero e una buccia di limone. Quando il tutto sarà raffreddato versarvi il rhum e girare un per un po'.
  • Estrarre il babà dal forno e a cucchiaiate versarvi sopra lo sciroppo, quando ne avrà assorbito una bella parte capovolgerlo e ripetere l'operazione dall'altra parte.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Prodotti al tartufo: riconoscere le truffe e scoprire come scegliere quelli autentici! Prodotti al tartufo: riconoscere le truffe e scoprire come scegliere quelli autentici! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito?

Ultimi articoli

Cosa succede all'organismo quando mangiamo zenzero tutti i giorni? Cosa succede all'organismo quando mangiamo zenzero tutti i giorni? Come conservare i limoni avanzati: i metodi per non sprecare questo fantastico agrume Come conservare i limoni avanzati: i metodi per non sprecare questo fantastico agrume La ricetta ideale per gli amanti del formaggio da servire come aperitivo! La ricetta ideale per gli amanti del formaggio da servire come aperitivo!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota