Petitchef

La ricetta del vero Babà napoletano

Altro
2 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

2

Sciroppo:

Costo stimato: 21 (10.5€/Porzioni)

Preparazione

  • Versare sul tavolo solo 100 grammi di farina, il lievito fatto sciogliere precedentemente in una tazzina d' acqua tiepida, un pizzico di sale e impastare con energia.
  • Appena l' impasto risulterà morbido e soffice porlo in un canovaccio infarinato sotto una coperta. Dopo circa 10 - 12 minuti controllare se la crescita è avvenuta e porlo su di un tavolo.
  • Aggiungere al preparato i rimanenti 200 grammi di farina, il burro, lo zucchero e le uova una alla volta. Il composto si attaccherà al palmo delle mani e questo sarà il momento per lavorarlo in poche parole a ceffoni.
  • Se si vuole ottenere un buon risultato si deve lavorare per parecchio tempo. A parte ungere un teglia di circa 10 - 13 cm. con del burro e con della farina e metterci dentro il composto avendo cura di stenderlo bene con le mani tutt'intorno.
  • Farlo nuovamente crescere sotto una coperta per circa una mezz'oretta e infornare. Appena il babà avrà preso un colore marroncino spegnere il forno e fare asciugare.
  • A parte fare bollire in una casseruola mezzo litro d'acqua, i 300 grammi di zucchero e una buccia di limone. Quando il tutto sarà raffreddato versarvi il rhum e girare un per un po'.
  • Estrarre il babà dal forno e a cucchiaiate versarvi sopra lo sciroppo, quando ne avrà assorbito una bella parte capovolgerlo e ripetere l'operazione dall'altra parte.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
Babà al rum, la ricetta spiegata passo a passo
12 porzioni
4 h 20 m
Difficile
4.7 / 5
Ricetta Brioche della befana (roscon de reyes)
Brioche della befana (roscon de reyes)
10 porzioni
4 h 25 m
media
4.4 / 5
Ricetta Sangria analcolica
Sangria analcolica
8 porzioni
24 h 10 m
facile
4 / 5
Ricetta Tajine di polpo all'arancia
Tajine di polpo all'arancia
4 porzioni
1 h 30 m
media
4.3 / 5
Ricetta Crema di piselli con burrata e mandorle
Crema di piselli con burrata e mandorle
4 porzioni
10 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

I trucchi per gustare la mozzarella di bufala come un vero italiano! I trucchi per gustare la mozzarella di bufala come un vero italiano! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ultimi articoli

Decorazioni commestibili: 6 idee Natalizie che piaceranno a grandi e piccini! Decorazioni commestibili: 6 idee Natalizie che piaceranno a grandi e piccini! Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno 6 benefici curativi dell'aglio che devi conoscere! 6 benefici curativi dell'aglio che devi conoscere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota