Fondere il burro ,lasciarlo freddare un pò , nel frattempo ponete le due farine su una spianatoia , unite un pizzico di sale ,e poi versatevi il burro , mescoalte un pò in modo che si assorba il burro ed unite 3 cucchiai di acqua di rose e 3 cucchiai di acqua di fiori di arancio , se occorre unite ancora un pò di aroma (uno dei due a piacere) , formate una palla ,chiudete con della pellicola e ponetela a riposare in frigo per almeno due ore. Poco prima di riprendere l'impasto preparate i diversi ripieni quindi : Mettete i pistacchi e 20 g di zucchero nel tritatutto , tritate finemente e mettete il tutto in una ciotola , unite 1 cucchiaio e mezzo di acqua di fiori d'arancio .
Mettete le noci ed il restante zucchero (20 g ) nel boccale del frullatore , frullate finemente e poi unite 1 cucchiaio e mezzo di acqua di rose e un pò di cannella . Snocciolate e tritate i datteri . Riprendete l'impasto e dividetelo in palline da 20 g circa ciascuna (il mio panetto pesava 800 g e mi sono venuti 36 biscotti ) . Prendete una pallina apritela formando una cavità abbastanza ampia , ponete un pò di composto (uno dei tre) e richiudete formando poi delle palline , la pasta è facilmente lavorabile perciò dopo averla richiusa potete rotolarla nelle mani e allungarla leggermente .
Continuate così con tutte le palline riempendole con i diversi condimenti . Differenziatele per forma e decorazione in modo da poterlne distiguere il ripieno una volta cotte . Ponete su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti
Per quanto riguarda le forme ho fatto tondi i biscottini al pistacchio , leggermente allungati quelli alle noci e li ho decorate pizzicando leggermente la superificie , ovali quelli ai datteri e li ho decorati con un pezzetto di dattero .