Potete usare le varie farine di rimanenza che avete nella dispenza fino ad arrivare al peso di 600 g. quelle usate da me sono: manitoba, farina di grano duro, farina di grano saraceno, farina di grano tenero 00 e integrale, farina di orzo integrale, farina di riso (tutte in parti variabili perchè appunto rimanenze che oscillano dai 50 ai 100g). Non le ho neppure pesate singolarmente perchè non ne valeva la pena.
Sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida dove è già stato miscelato un cucchiaino di malto (io ho usato quello di grano).
Unire alla farina l'acqua con il lievito e tutti gli altri ingredienti: il sale, l'olio e i semi di papavero precedentemente tostati qualche minuto.
Iniziare ad impastare ed aggiungere altra acqua tiepida fino a raggiungere una consistenza appiccicosa non troppo soda ne troppo liquida.
Riporre l'impasto in una bull lievemente oliata coperta da un panno umido.
Far lievitare in luogo tiepido almeno due ore (io scaldo leggermente il forno e la lascio lì il tempo necessario).
Prima di infornare come solito consiglio di fare la seconda lievitazione per cui dare la forma desiderata all'impasto, metterlo nella teglia con carta forno ed attendere che raddoppi (o quasi) sempre in un luogo tiepido.
Commenti dei membri:
Un pane morbido ed estremamente profumato ;)