Mettere la farina in una grande ciotola, unire il lievito sciolto in poca acqua, versare a poco a poco l'acqua tiepida, impastare gli ingredienti come per una pizza, unire il sale. Trasferire la massa sulla spianatoia e lavorarla sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (20 minuti ? ½ ora).
Formare un cilindro con l'impasto, tagliarlo in pezzi , ricavarne delle pagnotte e metterle in un contenitore al caldo coprendole per evitare che la pasta si secchi in superficie.
SENZA FARLE LIEVITARE riprendere le pagnotte una ad una e lavorandole col matterello ricavare dei dischi più o meno sottili, ma di spessore uniforme, e di forma circolare, il più possibile regolare.
Disporre i dischi via via che si ottengono tra strati di strofinacci di cotone ben infarinati, avvolgere il tutto prima con un panno di lana, poi con un telo di plastica e lasciar lievitare per 1 o 2 ore. Nel maneggiare i dischi di pasta, in tutte le fasi, evitare di tirare la pasta o deformarla con le dita, per spostarli dalla spianatoia al telo, o poi dal telo alla pala rovesciarli prima sul dorso di una mano e poi farci scivolare sotto il dorso dell altra mano non so come spiegarlo.
Intanto scaldare il forno e la lastra refrattaria alla temperatura massima , quindi infornare i dischi uno alla volta e sperare che si gonfino come palloni! Se questo succede vuol dire che siete stati bravi e che avete ottenuto una lievitazione perfetta e allora, orgogliosi, appena la sfoglia si è gonfiata toglietela dal forno e mentre il pallone è ancora caldo spaccatelo in due con un coltello, sovrapponete le due sfoglie ottenute su un vassoio, con la parte ruvida verso l'alto, coprite con un telo, poi mettete sopra un altro vassoio e dei pesi per schiacciarle.
Infornate gli altri dischi di pasta e procedete nello stesso modo. Lasciate che le sfoglie messe sotto i pesi si freddino, poi infilatele una alla volta sotto il grill e biscottatele facendole dorare a piacimento.
Allora fate attenzione siete davanti al forno e guardate la sfoglia cuocere.. cominciano a formarsi delle bolle sulla superficie che diventano sempre più grosse che si uniscono tra di loro e si sollevano e poi BASTA ecco, APPENA vedete che la sfoglia non si gonfia più toglietela subito dal forno. Mentre è calda, con l'aiuto del coltello tagliate i bordi nei punti in cui la sfoglia si è gonfiata e tirate le due sfoglie per separarle.