La voglia di realizzare sempre un pane nuovo e gustoso mi ha permesso di realizzare questa semplice e gustosissima ricetta che sicuramente piacerà anche a tutti voi!
Il pane alla barbabietola è un connubbio perfetto, si sposa con formaggi spalmabili anche per poter fare delle tartine, ma soprattutto si consuma piacevolmente anche da solo. La croccantezza della crosta del pane con un gusto decisamente più dolce e morbido all'interno lo rende davvero unico....... stupirete anche i vostri commensali.
Tritate finemente a coltello o meglio ancora con l'aiuto di un robot da cucina la barbabietola e trasferite il tutto in una ciotola da mettere da parte
Mettere in un bicchiere l'acqua e scioglietevi accuratamente il lievito di birra con l'aiuto di una forchetta
Unire in una ciotola grande i 400 gr di farina e il lievito di birra sciolto precedentemente. Lasciare lievitare al chiuso per circa mezz'oretta.
Unire al contenuto del boccale i 200 gr di barbabietola tritata ed amalgamate con le mani in modo che l'impasto cominci a colorarsi uniformemente di rosa incorporante anche l'olio EVO fino a formare una bella pagnotta.
Preriscaldate il forno a 180 gradi nel mentre che dividete la pagnotta in piccoli panini modellandoli con le mani e metteteli su di una leccarda precedentemente ricoperta con carta da forno spennellata di EVO per rendere il fondo dei panini ancora più croccante.
Infornate i vostri panini rosa nel forno, se desiderate potete guarnirli con semi di papavero oppure i semi di sesamo. Mettete nel ripiano sotto la vostra leccarda con i panini un contenitore in alluminio (del tipo dopopak per intenderci) 3/4 pieno di acqua, in modo da creare l'umidità necessaria per una perfetta cottura del pane.
Una volta sfornati i vostri panini rosa, fateli adeguatamente raffreddare anche se io decisamente preferisco consumarli ancora caldi. Buon Appetito a tutti :-)