Petitchef

Roschette salate

Ingredienti semplici e tradizionali per un risultato davvero unico.

Altro
4 porzioni
1 h 30 m
40 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • In una ciotola capiente, sciogliete il lievito in acqua a temperatura ambiente con un pizzico di zucchero per favorire la lievitazione. Aggiungete poi, in successione, l'olio, la farina e il sale. La farina dev'essere versata a pioggia, poco a poco, dentro alla ciotola dell'acqua.
  • Bisogna fare attenzione a versare poca farina per volta e a sciogliere bene i grumi nell'acqua: si può usare un cucchiaio di legno o una frusta, sempre di legno. Incorporate la farina nell'acqua e lavorare l'impasto con pazienza finchè non diventa omogeneo.
  • Per avere un'idea di quando l'impasto è quasi pronto basta osservare la ciotola: non appena l'impasto incomincia a staccarsi dalle pareti e forma una palla appena appena uniforme, è quasi pronto. Lavorate a lungo finché l'impasto non assorbe l'olio completamente.
  • Lasciate poi lievitare la palla di impasto sotto un panno di lana per circa un'ora. Quando la pasta è ben lievitata e agevolmente lavorabile anche fuori dalla ciotola si può procede: trasferite pertanto l'impasto su un piano di marmo o sul tradizionale piano della cucina e cominciate a lavorarlo; prendete un pizzico di impasto con due dita, porlo sul piano e formare dei rotolini sottili, e poi ripiegate ad anello, come per fare il tarallo italiano.
  • Attenzione, gli anelli devono essere veramente sottili e piccoli per risultare croccanti: roschette panciute e tondeggianti sono belle da vedere prima di infornare, ma non appena lievitano in forno diventano deformi e fiappe. Bisogna davvero fare un lavoro minuzioso, ma il prodotto finale è davvero speciale.
  • Appoggiate le roschette crude su carta da forno, infornarele per dieci minuti circa a 180°, finchè non diventano di un bel bianco appena imbiondito. Il forno dev'essere ben caldo e non dev'essere aperto mentre le roschette cuociono. Sfornate le roschette e lasciatele raffreddare sulla teglia.
  • Le roschette vanno servite a temperatura ambiente. Volendo, prima di mettere le roschette in forno si può spennellarle con un pochino d'acqua e coprirle superficialmente con una spolverata di semi di sesamo o di finocchio, ma il gusto cambia radicalmente e non è detto che piaccia a tutti. Conviene in prima istanza tentare la ricetta basic.


T Talismano della felicità - Ricette

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Torte salate autunnali: 15 ricette da provare subito a casa! Torte salate autunnali: 15 ricette da provare subito a casa! Cheesecake salate: le migliori ricette scelte per voi! Cheesecake salate: le migliori ricette scelte per voi! Pasta sfoglia o Pasta Brisée? 8 gustose torte salate per una cena veloce e gustosa Pasta sfoglia o Pasta Brisée? 8 gustose torte salate per una cena veloce e gustosa

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota