Per prima cosa bisogna preparare la sfoglia: su una spianatoia mettere la farina a fontana, romperci le due uova e aiutandosi con una forchetta prima e con le mani poi, impastare bene fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Lasciamolo riposare qualche minuto mentre si prepara il ripieno. In una ciotola mettere la ricotta, le bietole ben sminuzzate, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolare bene il tutto.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile con il matterello oppure con la macchina per la pasta: Tagliare la sfoglia in lunghe strisce, fare dei mucchietti di ripieno su metà di ogni striscia, ripiegare a metà la pasta sulla farcitura e chiudere bene i “mucchietti” per sigillare la pasta.
Ritagliare la pasta in quadrati e sigillare i bordi premendo con i rebbi di una forchetta, questa volta in questa fase mi ha aiutata Luca io tagliavo e lui sigillava grande lavoro di squadra!
Mettere i tortelli in un vassoio cosparso di farina gialla per evitare che si attacchino al fondo e spolverizzarne un pochina anche sopra, così si sta più tranquilli.
Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua. Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungere il sale grosso e un cucchiaio di olio evo nella pentola, buttare i tortelli nell’acqua e non appena tornano in superficie scolarli.
Per fargli perdere l’acqua in eccesso metterli su un panno pulito per qualche istante. E poi condirli! li amo con burro e salvia si apprezza di più il ripieno!