Nel boccale del bimby versiamo 1,500 litri di acqua saliamo e portiamo a bollore 10 minuti. Priviamo i cavolini delle foglie esterne più danneggiate, laviamoli e mettiamoli nel cestello.
Appena l' acqua bolle inseriamo il cestello e cuociamo 10 minuti, tagliamoli a metà e teniamo da parte.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°. Svuotiamo il boccale dall' acqua, asciughiamolo con della carta assorbente, dopo inseriamo l' emmentaler a fette e tritiamo.
Mettiamo da parte. Senza lavare il boccale, sgusciamo le uova all' interno, uniamo un pizzico di sale e pepe e sbattiamo; aggiungiamo la panna, una grattata di noce moscata e amalgamiamo.
Incorporiamo alle uova i cavolini, la salsiccia e 2 terzi dell' emmentaler grattugiato; regoliamo di sale e pepe e mescoliamo con la spatola.
Imburriamo 4 stampi da crostatina del diametro di 10 cm, trasferiamo il composto negli stampi e cospargiamo la superficio con il formaggio grattugiato rimasto.
Adagiamo gli stampi su una teglia, copriamo con la carta stagnola e cuociamo in forno a 180° per 35 minuti eliminiamo la carta e continuiamo la cottura a 200° per circa 10 minuti.
Togliamo gli stampi dal forno, facciamoli intiepidire, sformiamoli e serviamoli tiepidi come secondo o perchè no come piatto unico.