Tatin di foie gras: la ricetta gourmet per chi ama l'agrodolce

Antipasto
4 porzioni
facile
25 min

Un antipasto gourmet da preparare per un'occasione speciale. In Francia si usa spesso durante le feste natalizie. Provatelo anche voi!

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tatin di foie gras: la ricetta gourmet per chi ama l'agrodolce - Preparazione tappa 1Utilizzare un coppapasta per tagliare il pan di spezie
  • Tatin di foie gras: la ricetta gourmet per chi ama l'agrodolce - Preparazione tappa 2Inserite la fetta di foie gras(spessore circa 1cm) e lasciate riposare in frigo
  • Tatin di foie gras: la ricetta gourmet per chi ama l'agrodolce - Preparazione tappa 3Sbucciate le mele e tagliatele in piccoli pezzi. Fate sciogliete il burro in una padella poi aggiungete le mele e fatele cuocere qualche minuto; quindi aggiungete sale, pepe e un pizzico di mix alle 4 spezie. Infine mescolate per bene.
  • Tatin di foie gras: la ricetta gourmet per chi ama l'agrodolce - Preparazione tappa 4Adesso aggiungete lo zucchero e mescolate nuovamente. Poi versate il rum, alzate la fiamma e fate flambare. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere fino a quando i pezzi di mela iniziano a caramellarsi
  • Tatin di foie gras: la ricetta gourmet per chi ama l'agrodolce - Preparazione tappa 5Fate raffreddare, poi disponete il composto nel coppapasta che contiene il pan di spezie ed il foie gras. Pressate la superficie e rimettete in frigorifero per almeno 4 ore.
  • Tatin di foie gras: la ricetta gourmet per chi ama l'agrodolce - Preparazione tappa 6Passato questo tempo potete sformare le vostre mini tatin e... assaggiarle. Buon appetito!

Consigli

Rum o cognac Entrambi i distillati sono perfetti per questa ricetta. Scegliete quello che più vi piace per flambare le mele

Ricetta antisprecoquesta ricetta è ideale per utilizzare i resti del foie gras. Sarebbe davero un peccato buttare nella pattumiera questa delizia della tradizione culinaria francese

Attrezzatura da cucina

Fornelli
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

mafalda_b2020, 20/12/2020

..non credo avrò risposta...ma devo comunque esprimere il mio pensiero su questa ricetta che NON farò mai...le foie gras (orrore) è prodotto facendo ingurgitare il cibo a quei poveri animali fino a distruggere il loro fegato...per produrlo si fanno nascere 80 MILIONI di anatroccoli e 800.000 PICCOLI D'OCA....ho dovuto dare una stella...ma la ricetta non merita (da parte mia naturalmente) nessun voto....grazie per aver letto

Ho cucinato questa ricetta
(0) (0) abuso
Risposta Petitchef:

Ciao Mafalda, il foie gras è da sempre un alimento controverso.
Non vogliamo urtare la sensibilità di nessuno, ma essendo un sito di cucina capita di trovare anche ricette con queste alimento che molte persone consumano. La nostro politica editoriale è quella di rispettare sempre tutti i nostri lettori. Ti auguriamo buone feste!

19/12/2016

Facile e molto gustosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho cucinato questa ricetta
(1) (1) abuso
Risposta Petitchef:

Siamo felici che ti sia piaciuta! ;-)

filorfi
filorfi, 24/11/2021

É vero che il foie gras si ottiene per tradizione attraverso una pratica orrenda che si definisce gaver les oies, ma esiste in commercio anche foie gras da oche che non hanno subito questa violenza, e io userò proprio questo tipo per provare questa ricetta che mi sembra ottima!

(1) (0) abuso
Risposta Petitchef:

Ottima idea :-)
Facci sapere se la ricetta è piaciuta!

12/12/2017

Veramente eccellente, la avevo mangiata in Francia,ma non la ricordavo, nè tanto meno la sapevo riprodurre, grazie

(1) (1) abuso
Risposta Petitchef:

Prego!
È una ricetta molto particolare e di grande impatto. Preparala per il pranzo di Natale se vuoi stupire i tuoi ospiti. ;-)

marella
marella, 29/08/2017

Il titolo della ricetta è ingannevole: la Tarte Tatin prevede la cottura di tutto quanto in forno, e il rovesciamento. Queste sono semplici tartellette di pan di spezie e foie gras, con una composta di mele sopra.

(0) (1) abuso
Risposta Petitchef:

Ciao Marella,
è una ricetta francese che si chiama proprio in questo modo. Le mele caramellate in padella danno un effetto molto simile a quello della tarte tatin. Ti consigliamo di provarla, è buonissima! :-)