Fare la fontana con la farina miscelata all'ammoniaca e alla vaniglia, versare al centro lo strutto a pezzetti e il tuorlo, e iniziare ad impastare aggiungendo piano piano il latte.
Lavorare fino ad ottenere una pasta compatta, lasciarla riposare per mezz'ora avvolta in cellophane e poi prelevarne porzioni da sagomare a bastoncini e poi a S. Le anse devono essere ben marcate, perché altrimenti in cottura la forma si perderebbe.
Preriscaldare il forno a 200º e lasciare cuocere i biscotti per 10-15 minuti; devono scurirsi abbastanza ed essere croccanti. Lasciarli raffreddare su una griglia e poi decorarli con ghirigori di glassa all'albume, preparata sbattendo con la forchetta lo zucchero a velo, qualche cucchiaiata di albume ed il succo di limone.
La glassa è assolutamente necessaria, nonostante non serve rivestire completamente i biscotti, perché il loro sapore risulta proprio dall'equilibrio tra la pasta, che non è particolarmente dolce, e lo zucchero della decorazione.
I biscotti di Monreale sono perfetti per colazione e molto adatti ad essere conservati a lungo: anzi, dopo qualche giorno di riposo sono ancora più buoni.