Petitchef

Chocolate Pistachio Cake

Dessert
8 porzioni
30 min
40 min
facile
640 Kcal

Ingredienti

8

Per la torta:

Per la glassa:

Costo stimato: 10.58 (1.32€/Porzioni)

Preparazione

  • Preriscaldare il forno a 190 °C in modalità statica.
    Imburrare e foderare con carta forno uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro.

    Preparare la torta: spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria.
    Mettere nel robot da cucina i pistacchi insieme a 50 g di zucchero e frullare fino a ridurli in polvere. Meglio usare il tasto pulse, che evita di far fuoriuscire l'olio dai semi. Aggiungere il burro morbido e altri 50 g di zucchero e fare andare il robot finché il composto sarà liscio. Unire i tuorli uno alla volta, facendoli amalgamare con il tasto pulse e poi, col motore del robot avviato, aggiungere il cioccolato fuso, intiepidito.
    Montare gli albumi a neve insieme al pizzico di sale e quando cominceranno a formarsi i becchi aggiungere i rimanenti 50 g di zucchero continuando a montare, fino ad ottenere una massa lucida e fermissima (capovolgendo la ciotola, gli albumi montati non si muovono).
    Versare una bella cucchiaiata di albumi montati nel robot e farli amalgamare premendo un paio di volte il tasto pulse, per alleggerire l'impasto. Spegnere il robot, estrarre la ciotola e amalgamare gli albumi montati in 3 volte con il cucchiaio di legno, con un movimento dall'alto in basso.
    Versare l'impasto nella teglia, infornare e cuocere per 20 minuti, abbassare poi la temperatura a 180 °C e proseguire la cottura per altri 20-25 minuti o fino al completamento della cottura. Quando il dolce comincia a staccarsi dalle pareti della teglia, vuol dire che è cotto.
    Estrarre la teglia dal forno. Far raffreddare il dolce per 15 minuti dentro la teglia, poi sformarlo e farlo raffreddare completamente su una gratella. Non glassarlo finché non è completamente freddo.

    Preparare la glassa: spezzettare il cioccolato e metterlo in una bastardella. Versarvi sopra la panna e 1-2 gocce di acqua di fiori d'arancio (non di più, perché è un aroma molto forte). Far sciogliere a bagnomaria, poi versare in un recipiente di dimensioni adatte e montare la ganache con la frusta fino a che abbia raggiunto la densità desiderata.
    Disporre la torta sul piatto di portata e versarvi sopra la ganache, distribuendola con una spatola e facendola colare sui lati. Se invece si preferisce ricoprire perfettamente anche i lati del dolce, montare la ganache un po' più a lungo e distribuirla aiutandosi con una spatola. Tenere presente che meno si tocca la glassa, più questa rimane lucida. Decorare con un poco di pistacchi tritati (meno è meglio), far raffreddare completamente e servire da sola o accompagnandola con panna montata, a cui volendo si può aggiungere 1 goccia di acqua di fiori d'arancio per richiamare l'aroma della glassa.

    (Da: Nigella Lawson - How to Be a Domestic Goddess)

    Note della Apple Pie

    - Il pistacchio ridotto in polvere fa le veci della farina in questa ricetta, che nasce quindi gluten-free ed è semplicemente voluttuosa.

    - Non c'è lievito: bastano gli albumi montati a neve. In ogni caso la torta risulta umida (è una 4/4) e morbidissima e non deve essere alt

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 640Kcal
  • Carboidrati: 42.4g
  • Lipidi: 45.5g
  • Grassi saturi: 23.5g
  • Proteine: 11.8g
  • Fibre: 4.8g
  • Zucchero: 35.6g
  • ProPoints: 18
  • SmartPoints: 29
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (153g)
Senza glutine
Vegetariano


Foto

Chocolate Pistachio Cake
Chocolate Pistachio Cake - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Gravity cake
Gravity cake
10 porzioni
2 ore
media
4.7 / 5
Ricetta Layer cake (torta multistrato)
Layer cake (torta multistrato)
8 porzioni
3 h 10 m
media
5 / 5
Ricetta Mini cake di panettone
Mini cake di panettone
6 porzioni
1 h 45 m
media
4 / 5
Ricetta Heart cake kinder
Heart cake kinder
8 porzioni
57 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti 12 Ricette per una merenda golosa 12 Ricette per una merenda golosa

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota