Accendere il forno a 95° centigradi. La temperatura è importantissima perchè l'acqua del bagno maria non deve assolutamente bollire, una piccola goccia d'acqua caduta nella crema, potrebbe rovinare tutto.
Tagliare la stecca di vaniglia in due, nel senso della lunghezza e metterla nel latte in un pentolino e far riscaldare a fuoco lento.
Intanto, sbattere con forza i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una preparazione spumosa e di colore chiaro.
Incorporare dunque la crema fredda e mischiare bene. Aggungere il latte in un filo e mischiare di nuovo.
Disporre i frutti di bosco nelle cocottine e versarci la crema. Far cuocere a bagno maria nel forno durante circa un'ora, un'ora e un quarto.
Lasciar raffreddare e poi lasciar riposare la crema in frigo durante almeno due ore. La crème brûlée, prima della caramellizazione.
Per la caramellizazione, cospargere le creme fredde di zucchero scuro e se si ha l'apposito cannello, caramellizzare lo zucchero servendosi di questo.
Se non si ha il cannello, rimettere le cocottine in bagno maria di acqua freddissima e passarle qualche minuto in forno in posiszione di grill, più vicino possibile alla fonte di calore.
Lasciando la porta del forno aperta. In questo modo, fate attenzione a che lo zucchero si caramellizzi ma che la crema non si riscaldi.