Tritiamo finemente i biscotti nel mixer e versiamoli in una ciotola. Facciamo fondere il burro in un pentolino o nel microonde e uniamolo ai biscotti tritati. Tritiamo le mandorle e aggiungiamole al composto.
Mescoliamo il tutto con una forchetta finchè non è ben amalgamato. Rivestiamo uno stampo a cerchio apribile con della carta da forno e disponiamo il composto sul fondo e sui bordi della tortiera, premendo bene con un cucchiaio. Mettiamo a riposare in frigo per due ore.
Prepariamo quindi la crema pasticcera: In un tegamino dal fondo pesante sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo quindi la farina e la maizena continuando a mescolare finchè non si sono ben amalgamate. Infine diluiamo con il latte freddo. Mettiamo il tegamino sul fuoco e mescoliamo in modo costante finchè la crema raggiungerà il bollore e sarà rassodata.
Togliamola dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato precedentemente grattugiato e mescoliamo. Rimettiamo sul fuoco continuando a mescolare, fin quando il composto non si sarà rassodato e sarà diventato omogeneo. Facciamo raffreddare la crema e spalmiamola sulla base. Rimettiamo il tutto in frigo per altre due ore, dopo di che decoriamo con la frutta.