Un'ottima crostata mimosa per la festa della donna: la frolla è senza glutine, poi si farcisce con crema pasticcera e ananas fresco a pezzetti. Seguite la ricetta dettagliata per preparare a casa questo goloso dolce!
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, unite i tuorli, il lievito e le farine di riso e di mais miscelate insieme. Mettete l’impasto in frigorifero e fate riposare un ora circa.
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata, stendete la pasta in una sfoglia sottile, foderate lo stampo, fate aderire la pasta al fondo e alle pareti con le mani.Coprite con carta da forno e mettete sopra dei fagioli secchi, fate cuocere nel forno già caldo a 180 per 10 minuti con la carta sopra e altri 10 minuti senza carta.
Preparate la crema pasticcera: Riscaldate il latte in un pentolino. Nel frattempo in un altro pentolino mescolate bene il tuorlo d’uovo con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungete la fecola di patate e mescolate ancora un po', poi aggiungete un po' di latte e mescolate, aggiungete ancora fin quando finisce tutto il latte mescolando sempre.
Mettete a fuoco bassissimo mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Spegnete quando la crema si è addensata bene.
Fate raffreddare la crostata, quindi distribuite con un cucchiaio la crema pasticcera e decorate con l’ananas tagliato a cubetti.
Commenti dei membri:
Idem : io avrei messo solo 97 grammi di zucchero.