Lavorate a crema il burro con lo zucchero e aggiungete, incorporandole bene, le uova una alla volta. Aggiungete gli ingredienti secchi un po' alla volta (farina, il cacao, bicarbonato, sale e lievito), alternandoli con il latticello, che potete realizzare aggiungendo al latte un cucchiaio di succo di limone e lascandolo riposare per 10 minuti.
Mettete l'impasto nei pirottini, riempiteli per 3/4 e informateli nel forno già caldo a 170 per 15 minuti. Controllatene però la cottura con uno stuzzicadente e mettete le cupcakes a raffreddare su una gratella.
Lavorate con la frusta elettrica in una ciotola molto capiente il burro e incorporate gradualmente il Philadelphia. Continuate a lavorare aggiungendo lo zucchero a velo e dopo un po' il colorante rosso. Lasciate raffreddare in frigo per circa un'ora e preparatevi a decorare! Per realizzare il cappello di Babbo Natale usate una sac à poche con beccuccio circolare, facendo una grossa goccia al centro della cupcake.
Passiamo a realizzare la pelliccia bianca intorno al cappello e il pon pon sulla punta: riempite di panna appena montata una siringa da pasticcere con punta piccola a stella, e con molta pazienza e cercando di essere molto precise, create tante piccole stelle, l'una accanto all'altra intorno al bordo cappello. Fate attenzione a non pingere troppo la siringa, le stelle devono essere solo dei piccoli tocchi. Concludiamo col pon pon e le vostre cupcake "travestite" da Babbo Natale sono pronte!