La base di questo semifreddo è una meringa svizzera: per prima cosa pastorizzate gli albumi, quindi metteli in un recipiente insieme allo zucchero e ponete il recipiente su un bagnomaria caldo e cominciate a montare con le fruste elettriche fino a quando la meringa raggiunge i 50-60°.
A questo punto togliete il recipiente dal bagnomaria e continuate a montare la meringa finchè non raffredda e diventa bella lucida e bianchissima. Aggiungete ora il caffè ristretto freddo e continuate a lavorare con le fruste finchè la meringa al caffè si amalgama bene.
Montate la panna a neve ben soda, conservatene un paio di cucchiai da parte per la decorazione e la restante aggiungetela alla meringa amalgamandola delicatamente.
Rivestite degli stampini monoporzione con della pellicola trasparente e versatevi il composto per metà della loro capienza. Aggiungete dei pezzetti di pan di spagna o di savoiardi e irrorateli col caffè leggero e poco zuccherato corretto al rum .
Quindi ricoprite con il composto al caffè fino a riempire completamente gli stampini. Coprite con della pellicola trasparente e mettete in freezer a rassodare per almeno 2 ore.
Passate le 2 ore tirate fuori dal freezer i vostri semifreddi, immergete velocemente gli stampini in acqua bollente, rovesciateli su un piatto da portata che puo' andare in freezer e rifiniteli con una spatola o un coltello.
Spolverizzate col cacao amaro e decorate con ciuffetti di panna e pezzetti di savoiardi o pds, oppure con chicchi di cioccolato al caffè.