Nel mixer lavorate il burro a pezzetti insieme allo zucchero semolato, unite le uova, una alla volta, e quando saranno amalgamate al composto aggiungete la scorza di limone grattugiata e le mandorle tritate non troppo finemente. Aggiungete la farina, il cacao in polvere, il lievito e la cannella, tutti setacciati, quindi la presa di sale, continuando a lavorare fino a quando otterrete un impasto sufficientemente amalgamato.
Prendete la pasta, lavorandola brevemente a mano per amalgamarla perfettamente , formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente, per almeno due ore.
Su di una spianatoia stendete due terzi della pasta preparata con un mattarello in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm, che vi servirà a rivestire lo stampo.
Create prima il disco per la base che dovrà essere del diametro della vostra tortiera , con il resto formate un salsicciotto che vi appoggerete sopra per formare il bordo.
Farcite con la marmellata livellando bene con un cucchiaio. Stendete il terzo di pasta rimanente e ricavatene delle strisce con le quali andrete a comporre la classica griglia da crostata.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.