Due sono gli elementi che caratterizzano questo dolce: le noci. E le pastiglie di cioccolato. Preparazione della pasta che è a mio avviso una pasta brioche anche se non dichiarato nella ricetta a cui mi sono ispirata. Cominciamo con lo sciogliere nel latte e poco zucchero il lievito di birra fresco.
Versare nel boccale del mixer la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito perfettamnete sciolto, i tuorli e il burro fuso e tiepido, azionando il robot ad ogni elemento aggiunto. Aggiungere, eventualmente del latte caldo: l'impasto deve risultare morbido.
Estrarlo dal boccale, lavorarlo brevemente, conferirgli la forma di una palla, inciderlo a croce e porlo a lievitare in luogo caldo e al riparo dalle correnti fino al raddopiamente del volume..almeno un'ora.
Dopo la lievitazione deve avere questo aspetto sgonfiarlo quindi a pugno chiuso. Intanto preparare la farcia. In un pentolino a fondo spesso e su fuoco debole porre le cialde di cioccolato divise a metà e l'albume e mescolare fin quando il tutto è ben sciolto e amalgamato.
Aggiungere il trito di noci e nocciole. E mescolare con cura in modo che il tutto si amalgami per bene. Ora riprendiamo in considerazione l'impasto. Rilavorarlo e col, matterello, ottenere una sfoglia spessa da 3 a 5 mm. Tagliare delle strisce alte 8 cm e farcirle del composto cioccolato-frutta secca.
Arrotolare le strisce in modo da ottenere dei rotolini che vanno poi tagliati in fettine dello spessore di circa un cm e posizionate in una tortiera come appare in foto. Distanziarerli un poco perché devono ancora lievitare per almeno un'altra ora.
A dire il vero io con le dosi indicate di tortiere ne ho riempite due. La seconda , che appare qui sotto, un po' più piccola. Avvenuta la seconda lievitazione ho infornato in forno statico preriscaldato a circa 170°/180° per circa 35'/40'. O perlomeno fino a doratura.