Intanto mettere a bagno l'uvetta nell'acqua tiepida per circa 30 minuti. Setacciare la farina con il lievito e il pizzico di sale. Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.
Aggiungere la buccia di limone grattugiato, 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia il latte e il rum. Unire l'uva passa ben strizzata e tamponata con carta da cucina e le noci e le nocciole tritate col mixer.
E il cioccolato amaro anch'esso tritato. Ora mescolare, con le fruste a gancio, aggiungendo a cucchiaiate la farina, precedentemente setacciata.
Versare in uno stampo quadrato, imburrato e infarinato ed infornare in forno statico preriscaldato alla temperatura di 170°180° per circa 20 minuti.
Controllare la cottura con uno stuzzica denti. Lasciare raffreddare nella teglia. Prepariamo ora la glassa al cioccolato. Setacciare lo zucchero a velo con il cacao e versare il tutto in un pentolino a fondo spesso o in un altro normale.
Aggiungere il burro e l'essenza di vaniglia e il cucchiaio di acqua bollente sufficiente ad ottenere una pasta dura. Ora cuocere come consigliato sopra a fuoco bassissimo o a bagno maria mescolando con cura fino ad tenere una massa spalmabile.
Far raffreddare e spalmare la glassa, a più riprese, quando si sarà solidificata. Ora fase finale tagliare il dolce così guarnito in quadrotti e servire.
Commenti dei membri:
Negli ingredienti non sono indicati il latte e rum, le dosi per favore grazie