Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a tocchetti. Metterle in una casseruola con il succo di mezzo limone, 20g di zucchero e un bicchierino di acqua e cuocere a fiamma media fino a che l’acqua non sarà evaporata. Mescolare bene fino ad ottenere una composta asciutta. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Spalmare le superfici interne delle cocotte con il burro, cospargerle con lo zucchero e metterle su di un piano capovolte per far scendere lo zucchero in eccesso. Metterle in frigo per far rapprendere il burro.
Accendere il forno a 200°C. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e far rassodare aggiungendo un pò di zucchero. Con una spatola di silicone incorporare gli albumi alla composta di mele mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Riempire le cocotte lisciando la superficie con la spatola. Con l’indice e il pollice pulire bene i bordi affinchè la preparazione si gonfi bene durante la cottura. Infornare e cuocere per 12-15 minuti. Spolverare con un pò di zucchero a velo e servire.
Commenti dei membri:
Proverò a farla, appare come un dolce da assaporare nei pomeriggi invernali; accompagnato ad una buona tazza di tè profumato.