Preparate la pasta frolla: impastate rapidamente gli ingredienti e lavorate la pasta con le mani sul piano di lavoro finchè risulti liscia e omogenea. Dopo averla modellata a palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare per 2 ore in frigorifero.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il matterello, foderate 12 formine di 4 cm di diametro ciascuna e rifilate la pasta con le forbici. Punzecchiate poi il fondo di pasta con una forchetta per evitare che durante la cottura possa gonfiarsi.
Nel frattempo preparate la farcia: lavorate il burro montandolo con lo zucchero. Unite l'uovo, battete energicamente e aggiungete via via l'amido di mais, le mandorle pelate e tritate, gli amaretti sbriciolati, il caffè solubile, il liquore e le gocce di aroma di mandorle.
Amalgamate il tutto ripetutamente, poi suddividete il composto all'interno delle formine foderate di pasta frolla e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti.
Controllate che la pasta sia ben cotta prima di di sformare con delicatezza le tartellette. Lasciate raffreddare bene prima di servire.
Commenti dei membri:
Eccellente, Ottimo, Divino, Delizioso, Sublime.
Molto buone!!!
Prima o poi li farò!