Torta di crepes al tiramisù, un dessert goloso e facile da preparare
Torta di crepes al Tiramisù, un dessert goloso e facile da preparare
Circa 15 crepes una sull'altra che formano una golosissima torta, poi una farcitura a base di crema al mascarpone e del cacao in polvere per concludere l'opera: la torta di crepes gusto tiramisù è un dessert irresistibile. La ricetta è molto semplice e vi spieghiamo passo a passo tutto il procedimento (potete consultare anche il tutorial video) per realizzarla a casa. Scoprite cosa vi serve, non riuscirete a resistere a questa delizia!
Prepariamo le crepes: Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 1 ora. Passato questo tempo cuocete le crepes in una padella calda antiaderente non molto grande.
Prepariamo la crema tiramisù: Lavorate il mascarpone con la panna liquida (molto fredda), lo zucchero a velo e il caffè in polvere fino ad ottenere un composto bene fermo ed omogeneo.
Mettete tutte le crepes in un piatto piano, poi adagiate sopra l'anello da pasticceria e tagliate la pasta in esubero (come in foto) in modo tale che tutte le crepes abbiano la stessa dimensione
Ora posate l'anello da pasticceria sul piatto e mettete dentro due crepes, una sull'altra
Aggiungete un cucchiaio di crema e spalmatela su tutta la superficie. Poi spolverate con il cacao in polvere.
Ora aggiungete una sola crepe. spalmatevi sopra della crema e spolverate con del cacao in polvere. Ripetete l'operazione fino a quando non avrete più crepes.
Spalmate della crema sull'ultimo strato della torta di crepe. Ricopritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora.
Passato questo tempo, riprendete la torta dal frigo e spolverate la superficie e i bordi con il cacao in polvere. La torta di crepes al gusto tiramisù è pronta
Quanto tempo posso conservare la torta di crepes al tiramisù? 3 giorni in frigorifero se conservata bene: in un piatto con la pellicola alimentare oppure in un contenitore in vetro con chiusura ermetica
Quale padella utilizzare per preparare le crepes? L'ideale è la padella senza bordi specifica per crepes (le girerete facilmente aiutandovi con la spatola). Se non l'avete potete utilizzare una qualsiasi padella antiaderente ma per questa torta vi consigliamo di utilizzare una padella non troppo grande. Per non sbagliarvi l'anello da pasticceria e la padella devono essere della stessa misura.
Come aromatizzare l'impasto delle crepes? Potete utilizzare l'estratto di vaniglia, del rum o del liquore all'anice. Per questa ricetta al gusto tiramisù potete utilizzare anche l'aroma al caffè
Cosa posso utilizzare al posto del caffè in polvere? Andrà bene anche il caffè solubile o un decaffeinato in polvere. Se non amate il gusto del caffè potete provare con l'orzo in polvere oppure con il cacao in polvere.
Cosa fare con i ritagli di crepes? Cercate di ritagliare le crepes senza rovinare troppe le parti in esubero. Mettete i pezzi di crepe in un piatto fondo e aggiungete un goloso topping come del caramello al burro salato, del cioccolato fuso o della confettura liquida. Le tagliatelle di crepes sono servite!