PER L'IMPASTO BASE Lavorate in un mixer la farina, lo zucchero e il lievito. unite il burro e lavorate e lavorate il composto fino a ottenere un ammasso bricioloso. Con il robot in funzione unite gradualmente la vaniglia e l'acqua fino ad avere un impasto liscio. Avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo.
E ADESSO LA TORTA Scaldate il forno a 160 . Mettete le pere in una padella con l'acqua su fuoco medio, coprite e cuocete per circa 6/8 minuti, dovranno essere tenere ma non spappolate.
Stendete la pasta a 3 mm di spessore, foderate uno stampo leggermente imburrato di 28 cm di diametro e bucherellate, rifilate la pasta in eccesso.
Sbattete in una ciotola lo zucchero, la melassa, il burro, le uova e la panna. Sistemate nel guscio le pere a raggiera e versateci sopra il composto al caramello, infornate per 40-50 minuti.
la ricetta diceva melassa e io non ce l'avevo e così ho usato il golden syrup, risultato delizioso e raffinato, forse con la melassa l'aspetto e il gusto sarebbero stati più rustici e ancor migliori... l'interno resta cremoso ed'è ottima servita tiepida accompagnata da gelato alla vaniglia. Il giorno dopo, se ve ne avanza, potete servirla fredda accompagnata da una salsa calda al cioccolato. È una torta che ama i contrasti caldo freddo!
Commenti dei membri:
Buonissima, Bellissima,Celestiale, Divino, Delizioso, Ottimo, Sublime, Squisita.
Sarà sicuramente buona ma è incomprensibile..ovvero scritta in modo incomprensibile
È buonissima, l'ho provata e mi è piaciuta, ma invece che quel tipo di mele ho usato le renette,buonissimissima....
Anche a me mi è venuta l' aquolina in bocca la proverò ma io compro la pasta frolla così faccio più veloce!
Miè venuta l'acquolina in bocca,la proverò quanto prima