Treccine di sfoglia con crema pasticcera alla vaniglia
Treccine di sfoglia con crema pasticcera alla vaniglia
Queste meravigliose treccine di sfoglia ripiene con crema pasticcera alla vaniglia sono perfette per colazione o per merenda. Per prepararle vi serviranno pochissimi ingredienti ed il procedimento è semplicissimo. Siamo sicuri che vi faranno impazzire, seguite il procedimento spiegato passo a passo e provatele anche voi a casa!
Sbattete l'uovo con metà zucchero, poi aggiungete la maizena. Mescolate per bene.
Mettete in un pentolino il latta, il resto dello zucchero e l'estratto di vaniglia. Quindi portate ad ebollizione. Quando bolle, versate metà del latte nella preparazione uovo/zucchero/maizena. Mescolate per bene e rimettete tutto nel pentolino
Riaccendete il fuoco e mescolate fino ad ebollizione. Da quando inizia a bollire contante altri due minuti, poi spegnete il fuoco.
Ora incorporate, poco alla volta, il burro tagliato a pezzetti. A questo punto mettete la crema in una ciotola, filmate a contatto e lasciatela riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Srotolate la prima pasta sfoglia. Ripartite la crema pasticcera su una metà e ripiegatevi sopra la parte senza crema.
Ora tagliate dei rettangoli più o meno della stessa grandezza ( Se la vostra sfoglia è rotonda, avrete sicuramente due treccine più piccole con le estremità). Ripetete la stesse operazioni con la seconda pasta sfoglia.
Intrecciate i rettangoli ottenuti e disponeteli su una leccarda ricoperta da carta da forno. Spennellate con il latte e spolverate con lo zucchero perlato