Petitchef

A Caccavella alla Sorrentina

Portata principale
4 porzioni
20 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Per prima cosa si scottano i quattro pezzi di caccavella in acqua bollente salata per circa 15 minuti.
  • Nel frattempo si prepara il ripieno: si taglia la mozzarella a cubetti piccoli (la ricetta originale prevedeva 200 gr di mozzarella ma io ne ho messa un po di più) e si salta il macinato di carne in padella per alcuni minuti senza olio, ma solo con un pizzico di sale.
  • Si lascia raffreddare la carne e vi si aggiunge la mozzarella, la ricotta, il tuorlo d'uovo e il parmigiano grattugiato mescolando il tutto e aggiungendo un po di sale. Si riempiono le caccavelle.
  • Si prepara una salsa di pomodoro abbastanza liquida con della passata di pomodoro allungata con dell'acqua e un po di sale. In ogni tegamino si fa un fondo con la salsa di pomodoro; vi si posizionano le caccavelle riempite e si aggiunge ai lati altra salsa di pomodoro in modo che la caccavella sia ben adagiata (quasi fino all'orlo del tegamino in pratica). Si mette un po di salsa di pomodoro anche sopra il ripieno e si completa con del formaggio grattugiato.
  • Si copre con carta alluminio e si inforna a 180 per circa 15 minuti. Si serve ben caldo in tavola.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota