Si setaccia la farina in una ciotola, si unisce un pizzico di sale e, mescolando continuamente con una frusta, si diluisce con il latte freddo facendo attenzione che non si formino grumi.
A parte si sbattono le uova e si incorporano al composto di farina e latte insieme a 40 gr di burro fuso, mescolando bene fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Si copre con la pellicola trasparente e si lascia riposare per mezz'ora.
Si mette sul fuoco una padella antiaderente; si imburra (avvolgendo un pezzetto di burro in un foglio di carta) e appena è calda, si versa un mestolino di pastella, muovendo contemporaneamente la padella in modo da rivestirne il fondo con uno strato sottile.
Quando la crepes sarà dorata , si gira e si termina la cottura dall'altra parte. Si procede così fino a esaurimento del composto, impilando le crepes su un piatto man mano che sono pronte:
Si lavano le due melanzane e si tagliano a tocchetti piccoli dopo averle asciugate accuratamente. Si friggono in abbondante olio di semi di arachide.
Nel frattempo si prepara la salsa di pomodoro: in un ampio tegame si scalda un po' di olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio che verrà successivamente tolto. Si aggiunge la polpa di pomodoro e si cuoce per qualche minuto aggiungendo un po' d'acqua, le olive taggiasche divise a pezzetti e le foglie di basilico sminuzzate con le mani.
Una volta pronta la salsa di pomodoro si aggiungono le melanzate a cubetti fritte e la mozzarella, anch'essa tagliata a cubetti.
E questo è il ripieno che andremo a mettere nelle crepes: ogni crepes si divide in due parti uguali e sulla metà di ciascuna parte si posiziona una parte del ripieno.
Si piegano in due a fazzoletto e si posizionano in una pirofila precedentemente imburrata.
Si coprono con della passata di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella e si mettono in forno a 180 per circa 15-20 minuti (controllare sempre lo stato di cottura).