Mettete le cozze a spurgare in una pentola capiente con acqua fresca e una mezza manciata di sale grosso. Nel frattempo le finisco di pulire.
Tiro via la barbetta e strofinando una cozza contro l'altra tolgo lo sporco che il supermercato con la sua macchinetta non è risucita a fare.Man mano che ripasso le cozze una dopo l'altra le tuffo in un'altra pentola con altrettanta acqua e sale. Finita la pulizia delle cozze passo a preparare il trito. Rigorosamente al coltello.
Trito il peperoncino, l'aglio e il prezzemolo finisissimi. Poi il peperone verde un pochino più grandicello. Il peperone verde possibilmente deve essere quello bello grosso a punta che si usa per il sugo. In mancanza va bene un peperone verde normale.
A questo punto metto sul fuoco con una retina sotto un bel recipiente capiente di coccio in cui metto dell'olio abbondante e il trito di aglio, peperoncino e peperone. A fiamma alta faccio andare il soffritto qualche minutino poi butto le cozze prendendole a manciate dall'acqua salata.
Fate andare un paio di minuti e poi sfumo buttando il vino e tengo il fuoco alto ancora per qualche minuto. Aggiungo il cucchiaino di concentrato quindi copro con un coperchio e abbasso un pò la fiamma.
Durante la cottura rigiro un paio di volte le cozze. La cottura è ultimata quando le cozze appaiono tutte aperte. Ci vorranno circa 15 minuti. A cottura ultimata aggiungo il trito di prezzemolo e mescolo.
Mentre cuocio le cozze taglio delle belle fette spesse di pane di grano duro e le faccio abbrustolire sotto il grill del forno. Servo direttamente in tavolo nel coccio che tiene caldo.