Lavate e sgusciate gli scampetti eliminando prima le teste, poi il guscio ed infine il budellino, cioè (il filo nero che hanno sul dorso). Ricavate la polpa, spremete le teste e conservate il loro contenuto insieme alla polpa.
Preparate il fumetto: mettete in una pentola i gusci e le teste degli scampetti con 1 litro e mezzo circa di acqua fredda, un filo d'olio, la cipolla spellata, 1 o 2 pomodorini tagliati a metà, mezzo bicchiere di vino bianco, un pizzico di sale e qualche rametto di prezzemolo. Coprite la pentola con un coperchio e portate a bollore e fate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.
Tuffate per 1 minuto i pomodorini in acqua bollente, scolateli e spellateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini. In una capiente casseruola fate scaldare 3-4 cucchiai d'olio e fatevi imbiondire leggermente lo spicchio d'aglio spellato. Unite la fregola, mescolate per qualche minuto, alzate la fiamma e, quando risulterà quasi asciutta, versate il vino rimasto e lasciatelo evaporare completamente, aggiungete ora i pomodorini, un pizzico di sale, mescolate e abbassate la fiamma
Quando la fregola risulterà quasi asciutta ricopritela con il fumetto bollente, filtrato con un colino. Portate a bollore e lasciate cuocere a fiamma bassa per il tempo riportato sulla confezione della fregola (15-20 minuti circa), aggiungendo altro fumetto man mano che si consumerà. Durante la cottura la fregola dovrà risultare sempre coperta dal liquido.
Quando la fregola risulterà al dente unite la polpa degli scampetti, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa.
Se necessario fate addensare il liquido in eccesso mescolando, regolate di sale e spegnete il fuoco, spolverizzate con prezzemolo tritato a piacere e lasciate riposare la fregola per 5 minuti prima di servire.
Per questa ricetta ho utilizzato fregola a grana media tostata ma si possono usare anche formati diversi, in quel caso i tempi di cottura possono variare.