Prima di tutto ho fatto la pasta: nell'impastatrice messo la farina, l'olio ed il sale e mentre il gancio impastava, versato poco alla volta il vino bianco fino ad avere un impasto non troppo duro e secco.
Fatto quindi riposare la pasta per almeno una 30 di minuti. La pasta ovviamente può essere fatta anche a mano.
Mentre la pasta riposava, in una padella messo un filo di olio e le alici e quando l'olio si è scaldato versato le cipolle tagliate in quarti e poi a fette non troppo sottili.
Il fuoco non tanto alto per non caramellare ma stufare le cipolle. Dopo qualche attimo aggiunto le olive nere denocciolate tagliate a metà e l'uva sultanina.
Una volta cotto il ripieno ho oliato con un pennello gli stampi/lo stampo e poi tirato la pasta piuttosto sottile. Mi raccomando di ricordarsi di suddividere la pasta considerando 2/3 per la base ed il resto per la copertura.
Una volta posizionata la base della pasta nello stampo oliato la pasta, riempito con il ripieno ed infine coperto con la pasta rimanente. Oliato la superficie della pasta di copertura ed bucherellato la superficie della pasta.
Infornato a 220° per 20 minuti circa ed oliato la superficie durante la cottura un paio di volte e anche una ultima volta appena sfornata la pizza.