Accendere il forno a 180 gradi, statico. Preparate tutti gli ingredienti, la pasta fresca per lasagne tagliata della misura giusta della vostra teglia.
Sicuramente la vostra pirofila sarà più grande e quindi dovrete comporre 2 fogli di pasta, senza sovrapporli, per farvene un foglio unico.
Tagliate il Taleggio a cubetti, pulite i carciofi eliminando tutto il fieno e le parti dure, per questa preparazione potete utilizzare anche il gambo ma pelato molto accuratamente .
Tagliate i carciofi a fette non troppo sottili e saltateli in padella con un cucchiaio di olio un paio di cucchiai di acqua e 1/2 cucchiaino di sale per una decina di minuti girandoli spesso; fateli raffreddare.
E' il momento di montare le lasagne,spargere nella teglia 3 cucchiai di besciamella e subito il primo foglio di pasta poi 1/4 dei carciofi, 1/4 dei cubetti di taleggio 5 cucchiai di besciamella e 4 di parmigiano un altro foglio di pasta e così via.
Finite l'ultimo strato con tutta la farcia solita ma abbondante con la besciamella e il Parmigiano. Infornate per circa 30 minuti.