L’inverno, si sa, con le sue giornate fredde e buie, chiede a gran voce che in tavola vengano serviti piatti caldi, confortanti e anche un tantino calorici..
E allora via a zuppe, stufati e minestre :-)
Come sapete, la mia recente conversione al vegetarianesimo mi impone di evitare di stufare la carne, quindi ho optato per delle salutari Lenticchie stufate con sedano rapa e Camembert (uno dei formaggi francesi più famosi e pregiati).
(Perché ho scelto le lenticchie??? Le lenticchie sono considerate, t
Se lo avete, vi consiglio di preparare questo stufato in un coccio, che distribuisce in modo uniforme il calore e per gli stufati è l’ideale (e poi fa tanto “preparazione contadina” ;-) ). Considerando di cucinare questo piatto per cena, al mattino mettete le lenticchie a bagno. Questo piatto necessita di almeno un’ora (anche un’ora e mezza) per essere pronto, quindi sappiatevi regolare per essere pronti per l’ora di cena. Tagliate le carote a tocchetti (io li lascio piuttosto grossolani) e affettate finemente la cipolla.
Dovete avere pronto il brodo vegetale (io per comodità utilizzo un dado vegetale bio). Metteteli a soffriggere con 4/5 cucchiai di olio per 3 minuti, quindi unite le lenticchie e lasciate che si insaporiscano.
Allungate poi col brodo, piano piano, quando vedete che si asciuga troppo e mettete le foglie di alloro, salate e pepate. Dopo circa 15 minuti aggiungete il sedano rapa pulito dalla corteccia dura e tagliato a pezzettini.
Lasciate cuocere per un’ora circa o fino a che le lenticchie saranno morbide. Prima di servire mantecate col Camembert tagliato a tocchetti piccoli e servite poi bel caldo questo stufato, accompagnandolo con crostini di pane tostati.