PER IL PURE : Sbucciate le patate, lavatele bene poi tagliatele a rondelle e mettetele in una casseruola a vaporeinsieme alle cimette di broccolo, lavate e tagliate; cuocete finchè non saranno morbide.
Trasferite questa verdura ancora calda nel mixer con il resto degli ingredienti, frullate a massima velocità per 2/3 minuti. Versate il purè in un piatto e tenete da parte fino al momento dell'uso.
PER LA LONZA : Prima di tutto, mondate e lavate bene tutte le verdure. Tagliatele poi a tocchi grossolani e insieme alla erbette tritate tutto finemente nel mixer.
Dopo aver lavato e privato delle parti più grasse la lonza,apritela a fisarmonica sulla superficie, facendole dei tagli profondi con il coltello.
Dopodichè inserite dentro queste fessure lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliate a fettine, del sale, del pepe e dell'olio, massaggiate poi con le dita in modo da intingere bene ogni parte infine inserite il prosciutto, spingendo il tutto.
Prendete uno spago da cucina e legate molto bene la lonza. In una casseruola antiaderente, lasciate sciogliere il burro insieme a un filo d'olio, quando sarà ben caldo.
Adagiate la lonza all'interno e lasciate che si rosoli, girandola su ogni lato,poi sfumate con il brandy, lasciate evaporare ed aggiungete il trito di verdure, cuocete per 2 minuti e poi bagnate con l'acqua calda
Abbassate la fiamma al minimo,coprite e cuocete per 2 ore circa. Spegnete la fiamma e lasciate che si freddi a temperatura ambiente per almeno 2/3 ore.
Quando sarà freddo, prendete la lonza e adagiatela sul tagliere, privatela dello spago e poi con delicatezza, tagliate a fette spesse 1 cm circa.
Versate il fondo di cottura in una padella capiente,se necessario salate e quando bollirà, inserire le fette di lonza, che lascerete insaporire per qualche minuto.
Spegnete la fiamma e lasciate riposare la carne nel suo sughetto per almeno mezza giornata, in modo che cosi risulterà morbida e succulenta al palato.