Ciao a tutti, oggi vi propongo non una semplice minestra di lenticchie, bensì gnocchetti sardi con lenticchie e pancetta tesa. Le lenticchie possono essere mangiate anche senza pasta e accompagnarla con del pane casereccio. Ma mangiata con la pasta fresca è un’altra cosa.
Per prima cosa setacciate la farina, mettetela in una spianatoia a fontana e versate poco alla volta l’acqua e impastate. L’impasto deve essere abbastanza sodo, quindi se serve un po’ d’acqua in più aggiungetela ma l’impasto deve rimanere sodo. Quando sarà omogeneo, copritelo e fate riposare per 30 minuti. Dopo averlo fatto riposare, tagliate un po’ d’impasto e fate un filoncino largo 1 cm e tagliatelo a pezzetti grandi 1 cm. Prendete un pezzetto di pasta poggiatelo sull’arriccia gnocchi e con il pollice fate una leggere pressione e fate scivolare il pezzettino di pasta fino a che si sia quasi arrotolato, toglietelo e continuate nello stesso modo fino a che avrete finito l’impasto. Il tempo di cottura dei malloreddus e di circa 9 minuti. In cima all’articolo trovate il video tutorial video per il procedimento.
Per prima cosa pulite la cipolla e tritatela, pulite le carote, il sedano e tagliateli a dadini piccoli. Prendete la pancetta e tagliatela a dadini, a questo punto unite la carota, sedano, cipolla e pancetta, mettete in pentola con un filo d’olio e rosolate per 5 minuti. Unite le lenticchie e l’acqua, salate e fate cuocere per 40 minuti, se a metà cottura serve un po’ d’acqua aggiungetela. A questo punto potete lessare gli gnocchetti freschi per 8 minuti, poi scolateli e finite la cottura nelle lenticchie, quando saranno cotti, impiattate e aggiungete un filo d’olio. Se vi vanzanno le lenticchie senza pasta, poetet anche surgelarle e usarle quando vi servono. Ae non avete tempo per fare la pasta fresca, potete ulitlizzare la pasta corta tradizionale, oppure consumarla senza pasta accompagnata da pane casereccio di Altamura.