Amalgamare con cura tutti gli ingredienti per le polpettine con la buccia dell?arancia tritata. Formare delle piccole palline, grandi circa come unoliva, infarinarle e friggerle in olio bollente .
In una padella a parte preparare la salsa agrodolce facendo saltare gli spicchi di unarancia pelati a vivo, il succo di un?altra arancia, un paio di cucchiai di zucchero e una bella spruzzata di aceto balsamico con un goccio di olio e saleCaramellare le polpettine nella salsa di arancio e infilzare negli spiedini.Intanto a parte condire le puntarelle.
A Roma chiamiamo così le cimette della cicoria catalogna, che è facile reperire già pulite in qualsiasi mercato rionale, ma ho notato che ultimamente sono presenti anche nella grande distribuzione.
Si mangiano crude come insalata, condite con una emulsione fatta con olio extravergine, aceto di vino, alici, e poco sale.
Per preparare lemulsione tagliare a pezzetti i filetti di alici e scioglierli con un po di aceto. Aggiungere lolio e condire le puntarelle. Regolate in ultimo il sale senza eccedere.