Quando pensiamo alla cultura culinaria del Giappone, ci viene subito in mente il sushi, il ramen e anche la famosa frittata Okonomiyaki. Ma avete mai provato l'onigiri? Un piccolo triangolo di riso farcito, lo spuntino ideale che si trova sempre nei konbini giapponesi. Personalizzabile all'infinito, noi abbiamo scelto di farcirlo con un ripieno di tonno leggermente piccante e maionese. Questo sandwich di riso è diffuso in tutta l'Asia con nomi diversi. In Corea, per esempio, lo conoscono come Samgak Gimbap. Seguite la ricetta spiegata passo a passa, provate subito a preparare l'onigiri a casa.
Preparare il riso per sushi: Per prima cosa lavare il riso per rimuovere l'amido dai chicchi, risciacquando più volte.
Mettere il riso e l'acqua fredda in una casseruola. Coprire la pentola. Quando l'acqua bolle, cuocere a fuoco basso, coperto, per 10-15 minuti. (Quando il riso ha assorbito tutta l'acqua, è pronto). Spegnere il fuoco e lasciare riposare, coperto, per 10 minuti.
Tagliare l'alga a strisce seguendo le linee del foglio. Tagliare le strisce a metà. In tutto ne serviranno 6.
*Se volete, potete sminuzzare i pezzi rimanenti per aggiungerli al riso.
Aggiungere quindi i semi di sesamo al riso e mescolare bene. *A questo punto si possono aggiungere anche i pezzettini di alga avanzati.
Preparare il ripieno: Scolare e sminuzzare il tonno. Aggiungere la maionese, la salsa di soia e la salsa sriracha (facoltativo: omettere se non si ama il peperoncino). Mescolare bene.
Utilizzare uno stampo per dare la forma triangolare agli onigiri: Foderare il fondo dello stampino con il riso (che deve essere ancora tiepido). Mettere al centro circa 2 cucchiaini di ripieno.
Ricoprire il ripieno con il riso, quindi chiudere lo stampo e premere bene per sigillare l'onigiri.
Aprire lo stampo e staccare bordi degli onigiri aiutandovi con un coltello.
Girare lo stampo sul pezzo di alga posizionato verticalmente, in modo che l'alga possa avvolgere la parte anteriore e posteriore dell'onigiri.
Premere la parte superiore dello stampo per liberare il triangolo di riso. Avvolgere l'alga intorno all'onigiri.
Formare gli onigiri a mano: Bagnare le mani. Mettere circa un cucchiaio di riso cotto nel palmo di una mano.
Aggiungere 2 cucchiaini di ripieno al centro. Coprire con il riso cotto e formare una sfera con il ripieno all'interno.
Quindi, utilizzando entrambe le mani, una aperta e piatta (dove si posizionerà la palla di riso) e l'altra piegata a "V", formare un triangolo con la palla di riso. Se necessario, appiattire i lati.
Posizionare il triangolo di riso guarnito sulla striscia di alga e avvolgere l'onigiri.
Che tipo di riso usare per fare gli onigiri? Per preparare gli onigiri, vi consigliamo di usare il riso giapponese specifico per sushi. È importante che il riso non sia stato condito con l'aceto e che sia ancora tiepido al momento di formare gli onigiri.
Perché inumidire le mani quando si formano gli onigiri? Inumidire le mani impedisce al riso di attaccarsi ad esse. Potete anche aggiungere un po' di sale per condire il vostro sandwich di riso.
Come si usa l'alga negli onigiri? L'alga può essere tagliata a listarelle e disposta lateralmente all'onigiri, come da esempio. In alternativa, è possibile tagliare un rettangolo di alga di dimensioni adeguate e avvolgere completamente l'onigiri, preservandone così la croccantezza.
Cosa posso usare al posto del tonno cotto? Si può sostituire con salmone, gamberi o sgombro (cotti).
Gli onigiri si mangiano caldi o freddi? Si possono mangiare sia caldi che freddi. Potete anche grigliare i lati dell'onigiri in una padella calda con olio di sesamo.
Come fare onigiri senza stampo? Con le mani! È facilissimo: formate una pallina con il ripieno e schiacciala leggermente con il palmo della mano. Poi, con l'altra mano a forma di V, chiudete la pallina per creare il triangolo. Stiamo preparando un video con tutti i passaggi, nel frattempo date un'occhiata alle foto!
Onigiri o Samgak Kimbap? In Giappone questi piccoli panini si chiamano "Onigiri" ("おにぎり" scritto in giapponese) e in Corea del Sud si chiamano Samgak Kimbap/Gimbap ("삼각김밥" scritto in coreano). Hanno un aspetto molto simile e sono molto popolari per essere consumati in viaggio.