Petitchef

Orecchiette alle Cime di Rapa La ricetta pugliese

Uno tra i piatti più conosciuti ed apprezzati della cucina italiana grazie all’eccellente unione tra semplicità e gusto.

Portata principale
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavate accuratamente sotto acqua corrente le cime di rapa e tagliate a metà le foglie più grosse. Mettete sul fuoco una capiente pentola con acqua fredda e un cucchiaio di sale e, quando l’acqua inizierà a bollire, versate le cime di rapa e lasciatele cuocere per 5 minuti, quindi scolatele e conservate la loro acqua di cottura che vi servirà per cuocere la pasta.
  • In una padella fate scaldare 3-4 cucchiai d’olio e unite lo spicchio d’aglio spellato, il peperoncino e i filetti d’acciuga sminuzzati, fate rosolare il tutto per qualche minuto, togliete l’aglio e il peperoncino, versate le cime di rapa e mescolate.
  • Fate stufare per 15 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura delle cime di rapa.
  • Nel frattempo aggiungete all’acqua di cottura delle cime di rapa un cucchiaio di sale e sufficiente acqua per cuocere le orecchiette, portate a bollore e cuocetevi le orecchiette, scolatele al dente e versatele direttamente nel tegame con il condimento, fate saltare il tutto con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura e servite le orecchiette alle cime di rapa calde.

    Buon appetito!

Consigli:

Potete cuocere orecchiette e verdure insieme aggiungendo alle cime di rapa, dopo 5 minuti di cottura, le orecchiette e un cucchiaio di sale, quando la pasta sarà al dente scolate il tutto con un mestolo forato o con una schiumarola e fate saltare direttamente in padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino.



Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Come cucinare le orecchiette: ricette semplici e sfiziose! Come cucinare le orecchiette: ricette semplici e sfiziose! Natale nella cucina regionale: le ricette della Puglia Natale nella cucina regionale: le ricette della Puglia

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota