Puliamo i funghi, laviamoli bene e facciamoli saltare in padella calda con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato, copriamo e lasciamo cucinare un'oretta a fuoco basso finchè si asciga bene la loro acquetta. A cottura ultimata aggiungiamo sale e prezzemolo, lasciamo insaporire a fuoco vivace per qualche minuto e poi facciamo raffreddare.
Prepariamo la besciamella così: in un pentolino scaldiamo il latte con la noce moscata grattuggiata mentre in un tegame facciamo sciogliere il burro a cui uniamo la farina. Mescoliamo bene e iniziamo a versare il latte caldo a filo, mescoliamo finchè inizia a bollire, abbassiamo il fuoco e saliamo mescolando di tanto in tanto.
Dal momento dell'ebollizione la besciamella deve cuocete 20 minuti al massimo. La cosa importante è che non sappia di farina. lasciamo intiepidire. In una teglia da forno rettangolare da 30 cm di lunghezza iniziamo a comporre il pasticcio che sarà di tre strati.
Sul fondo versiamo un po' di besciamella, adagiamoci sopra due fogli di lasagna, ancora besciamella e poi metà dello speck, un terzo della provola a dadini e un terzo della ricotta. Saliamo. Copriamo il tutto con altri due fogli di lasagna e di nuovo tutti gli ingredienti come il primo strato. Saliamo.
Altra lasagna, besciamella, provola, ricotta e una spolveratina di parmigiano per fare una bella crosticina. Saliamo meno e mettiamo in forno già caldo a 180° per un'ora. la prima mezz'ora coprite il pasticcio con un foglio di alluminio. Fate attenzione al grado di cottura negli ultimi dieci minuti.