Torta pasqualina, la regina delle tavole di pasqua
Torta pasqualina, la regina delle tavole di Pasqua
Oggi vi mostriamo passo a passo come si prepara a a casa la regina delle tavole di Pasqua: la torta pasqualina. La ricetta classica prevede l'utilizzo delle bietole ma è possibile preparala anche con gli spinaci (come abbiamo fatto noi) o con i carciofi. Potete consumarla sia calda che fredda: servitela come antipasto di Pasqua oppure portatela con voi se avete organizzato una gita fuori porta per Pasquetta . Provate la ricetta, è semplicissima!
Mescolate la ricotta, 20 gr di parmigiano, 1 uovo, la noce moscata, il sale ed il pepe. Coprite con la pellicola la ciotola e mettete in frigo.
Sbollentate gli spinaci in acqua salata per 3 minuti. Poi scolateli.
Rosolate lo scalogno e l'aglio in padella con olio d'oliva. Aggiungete gli spinaci e cuocete per 5 minuti a fuoco lento mescolando.
Ora sminuzzate gli spinaci e mescolateli con 60 gr di parmigiano, il sale, il pepe ed 1 uovo. Stendete un rotolo di pasta brisée in uno stampo imburrato e ripartite sulla base la preparazione a base di spinaci.
Ora spalmate sugli spinaci la preparazione a base di ricotta, poi create 4 cavità aiutandovi con un cucchiaio.
Aggiungete in ogni incavo 1 tuorlo d'uovo, quindi ripiegate i bordi della pasta brisée verso il centro e spennateli con l'albume.
A questo punto applicate il secondo rotolo di pasta brisée sulla superficie e eliminate i bordi. Spennellate con il latte (o con l'uovo) e create la decorazione che desiderate con la punta di un coltello.
Quanto tempo posso conservare la torta Pasqualina? Un paio di giorni frigorifero ben coperta con la pellicola alimentare. Se la tagliate a pezzi e la mettete in un contenitore ermetico potete conservala in frigo anche 3 giorni.
Posso congelare la torta Pasqualina? Sì, l'importante è aver utilizzato ingredienti freschi per la preparazione.
Cosa possa utilizzare al posto degli spinaci? Potete utilizzare le bietole per una versione tradizionale della ricetta oppure potete provare la gustosissima torta pasqualina ai carciofi
Quale ricotta utilizzare per la torta Pasqualina? Vi consigliamo di usare una ricotta consistente per evitare che umidisca troppo la pasta brisée
Come riscaldare la torta Pasqualina? Scaldatela nel forno tradizionale. Vi sconsigliamo di usare il microonde per riscaldare questa torta salata pasquale
La torta pasqualina è perfetta anche per i picnic.