Più di una semplice carbonara : con acciughe, pistacchi e tartufo bianco

Più di una semplice carbonara : con acciughe, pistacchi e tartufo bianco
Portata principale
2 porzioni
facile
40 min

Ingredienti

2

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura10 min
  • Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo rosolate molto dolcemente l'aglio, tagliato a metà e privato dell'anima, nell'olio. quindi scioglietevi le acciughe, sempre su fuoco bassissimo, così che non brucino, altrimenti cambia il sapore.
  • Bagnate con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Togliete dal fuoco ed eliminate l'aglio. In una tazza amalgamate l'uovo al formaggio, al tartufo e profumate con un pizzico di pepe nero macinato al momento. Tagliate a metà i pistacchi.
  • Scolate la pasta al dente e saltatela nel condimento di acciughe, tenendo la padella su fuoco basso. Se fosse necessario, bagnate con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  • Quindi togliete dal fuoco e vesate sulla pasta il composto di uova, mescolando continuamente in modo che non tocchi la padella direttamente la padella e così non coaguli.
  • Unite anche i pistacchi, tenendone qualcuno da parte per la decorazione finale. Poi rimettete su fuoco dolcissimo per un minuto e fate addensare la salsa, che appunto si deve solo addensare e non coaugulare, quindi continuate a mescolare. Servite subito in piatti individuali.
FForchettina Irriverente

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: