Oggi vi propongo la ricetta di una polenta in bianco,condita con l cavolo nero. Un piatto leggero, senza grassi aggiunti se non un filo di olio a crudo. Per questa preparazione ho utilizzato una farina per polenta integrale senza glutine.
Mettete l'acqua in una pentola e portate ad ebollizione. Salate e versate la polenta a pioggia mescolando con la frusta. Fate cuocere per circa 90 minuti controllando di tanto in tanto la polenta e mescolando con la frusta.
Lavate il cavolo nero, tagliatelo a pezzi e lessatelo per 20 minuti. Ripassatelo quindi in padella con un filo di olio, sale, pepe nero e peperoncino.
Vi propongo la doppia versione della polenta: più cremosa per gli amanti della polenta "lenta" o più compatta.
Per la polenta più lenta: aggiungete alla fine un paio di cucchiai di latte e uno di parmigiano. Amalgamate il tutto, versate in una ciotola e condite con il cavolo nero, una macinata di pepe, un filo di olio evo e una manciata di pinoli tostati.
Per la polenta più compatta: formate con il coppapasta un disco di polenta, infornate a 200° per 5 minuti.
Cospargete con il parmigiano la superficie della polenta e infornate di nuovo per qualche minuto, si formerà una crosticina deliziosa.
Servite calda accompagnata con il cavolo nero e guarnita con pinoli tostati, pepe e olio evo. Questa seconda versione può essere anche una valida alternativa per servire la polenta del giorno prima con un tocco di stile!