Per prima cosa preparate i cestini di grana: mettete in una padella già calda 25 g. di parmigiano, stendeteli bene con un cucchiaio e quando si è formato il disco di formaggio modellatelo intorno ad una coppetta e lasciate raffreddare, quindi staccatelo delicatamente; ripetete l'operazione e formate il secondo cestino.
Nel frattempo lavate gli asparagi, privateli della parte terminale più coriacea, e delle punte che metterete da parte, pelateli e lessateli per circa 10 minuti, quindi aggiungete le punte e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Intanto tagliate il cipollotto a rondelle sottilissime e fatelo soffriggere in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi aggiungete il riso, fatelo tostare, salate, e aggiungendo un mestolino di brodo caldo per volta portatelo a cottura.
Intanto passati gli asparagi, gambi e punte, nella padella nella quale avrete sciolto il formaggio, salate e pepate, e frullate i gambi, io ho utilizzato il minipimer; conservate le punte.
Qualche minuto prima della fine della cottura mantecatelo con la crema di asparagi, l' emmental precedentemente tagliato a dadini il parmigiano rimanente, e aggiungete le punte degli asparagi, tranne qualcuna che utilizzerete per la decorazione. Ponete il risotto nei cestini di grana e decorateli con le punte tenute da parte.