Gli asparagi sono dei deliziosi germogli, sono ideali per preparare saporite frittate, invitanti piatti di pasta o come ho fatto io, per un superlativo risotto. Ed è proprio con un delizioso risotto che voglio deliziare i vostri palati!
Prima di iniziare la preparazione del risotto , dedicatevi alla pulizia degli asparagi selvatici: puliteli sotto acqua corrente poi, partendo dalle punte, tagliateli (con le mani) a piccoli pezzetti finché non rimarrà la parte più legnosa del busto (quando non riuscirete più a spezzarli facilmente con le dita, vi fermate). Questa parte non andrà buttata ma, dopo averla accuratamente lavata, la metterete da parte per preparare il brodo vegetale.Passate ora a pulire i funghi champignon e tagliateli grossolanamente.
In una padella preparate un soffritto con uno dei due spicchi d’aglio e olio evo; dopo qualche minutino unite il trito di funghi e lasciate cuocere per alcuni minuti; dopo di che, aggiungete i pezzetti di asparagi, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per cinque minuti, trascorsi i quali spegnete il fornello.
In una capiente pentola preparate del brodo vegetale (sale, carota, sedano e cipolla) aggiungendo anche i gambi degli asparagi (vi avevo detto di metterli da parte, no?).
Mentre il vostro brodo raggiunge il bollore, in una capiente pentola fate imbiondire l’altro spicchio d’aglio, in un altro po’ d’olio evo, che toglierete prima che diventi troppo scuro.
A questo punto aggiungete e fate tostare il riso. Quando il riso sarà tostato, portatelo a cottura allungando con il brodo vegetale ben caldo. A cottura quasi ultimata, unite gli asparagi ed i funghi precedentemente cotti.
Mantecate il risotto con una spolverata di parmigiano ed il pezzetto di burro, unendo anche lo zafferano.
Commenti dei membri:
Piatto meraviglioso. L'ho sempre fatto
Non amo questo accostamento, sono troppo appassionato del funghetto!
..già provato....eccellente!!!!
Ottimo.