Dopo aver mondato per bene e lavato i broccoletti fatti andare nella vaporiera per circa 15-20 minuti dopodiché riutilizzando il mio fantastico minipimer, ridotti in una crema utilizzando un pò d'acqua di cottura.
Subito dopo mi sono messa all'opera per preparare una bella besciamella, voglia di farla da me, per rendere il piatto ancora più salutare e genuino. Utilizzato il metodo del roux per evitare che si formassero grumi durante la cottura, al solito fatto scaldare in un pentolino prima burro e farina, poi a temperatura alta aggiunto il latte freddo girando continuamente con una frusta; in questo modo è garantito il risultato!
Ancora calda unito la besciamella alla crema di broccoletti, poi l'uovo, poi il parmigiano grattugiato, poi il pangrattato, una bella grattata di noce moscata, sale e pepe! Amalgamato bene il composto e versato negli stampini in silicone.
Fare i cestini di parmigiano è più facile di quanto possa sembrare, i segreti per farli perfetti sono 3 : un pentolino antiaderente, del parmigiano abbastanza stagionato, e un pizzico di farina di polenta per renderli piu croccanti.
Basterà semplicemente scaldare il pentolino in modo che raggiunga una temperatura abbastanza alta, metterci dentro una manciata di parmigiano e un pizzico di farina di polenta. Lasciate sciogliere il parmigiano e con una spatola staccate leggermente i lati.
Dopo pochi secondi staccate il disco di parmigiano, giratelo dal lato opposto e lasciate dorare leggermente. Togliete il disco dalla padella e mettetelo per circa 30 secondi su un tagliere in modo che perda l'umidità.
Poi dategli la forma poggiandolo delicatamente su uno stampino e lasciando raffreddare completamente.